fbpx
1

Le relazioni sono fondamentali per il proprio benessere psicologico e fisico. Connessioni forti e amorevoli con amici, familiari e partner possono rafforzare il tuo sistema immunitario, ridurre lo stress e aiutare a sentirci parte di un tutto. Tuttavia, vi possono essere situazioni in cui l’ansia per l’altro possa portare a rovinare le proprie relazioni.

Le relazioni romantiche possono essere alcune delle connessioni più importanti nella vita di una persona. Una relazione romantica di solito comporta una vicinanza emotiva e fisica costruita su una profonda connessione tra due persone. Le relazioni spesso includono impegni come vivere insieme, sposarsi e avere figli. Molte persone hanno dubbi e incertezze sulle relazioni romantiche. Tuttavia se i dubbi ed il disagio per la relazione romantica diventano incontrollabili, si può sfociare nel Disturbo Ossessivo Compulsivo da relazione.

Che cos’è il disturbo ossessivo compulsivo relazionale?

Il DOC relazionale (ROCD) è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo. Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo psicologico che coinvolge pensieri ripetuti indesiderati (ossessioni) e routine incontrollabili o comportamenti ripetuti (compulsioni) correlati a questi pensieri. Ad esempio, una persona con disturbo ossessivo compulsivo incentrato sulla paura di infettarsi, ha una paura ossessiva di ammalarsi e per scongiurare tale pericolo potrebbe lavarsi le mani  anche 20 volte al giorno, compromettendo la propria vita quotidiana.

Quali sono i sintomi del DOC da relazione?

La sintomatologia è molto varia, includendo aspetti molto diversi fra loro. Alcuni sintomi specifici possono includere:

  • Insicurezza costante sul fatto che il proprio partner sia davvero innamorato.
  • Eccessiva preoccupazione per la felicità o il benessere del tuo partner.
  • Pensare continuamente ai difetti del proprio partner.
  • Rimuginare sul fatto che si sarebbe potuto trovare un partner diverso e migliore.
  • Cerca costantemente rassicurazioni dal tuo partner.
  • Sentirsi distratti e incapaci di concentrarsi a causa di pensieri. invadenti sulla relazione o sul partner.

Per poter essere diagnosticati come DOC, queste ossessioni e compulsioni devono interferire con le  normali attività della vita quotidiana e con le capacità di funzionamento.

Cause del DOC da relazione

Le cause esatte del DOC relazionale non sono del tutto chiare, sebbene una serie di fattori possano svolgere un ruolo importante. I fattori che possono aumentare il rischio di una persona di sviluppare questo disturbo includono:

  • Cambiamenti nell’attività in alcune aree del cervello
  • Difficoltà nelle relazioni strette
  • Storia di abuso
  • Perdita di una persona cara
  • Traumi psicologici
  • Cambiamenti improvvisi di vita
  • Fattori psicologici specifici (ad es., stile di attaccamento ansioso, esperienze negative passate e scarsa autostima).     

Va sottolineato che la maggior parte delle persone sperimenta di volta in volta diversi livelli di ansia relazionale. Tuttavia, le persone con disturbo ossessivo compulsivo relazionale possono sperimentarlo in modo molto più grave e frequente.

In che modo il disturbo ossessivo compulsivo influisce sulle relazioni romantiche

Ci sono molti modi in cui il disturbo ossessivo compulsivo può intralciare le relazioni sentimentali. Ad esempio, potresti avere difficoltà a mantenere la tua autostima e potresti lottare con sentimenti di vergogna per i tuoi sintomi, che possono portarti a evitare il contatto con gli altri. Il disturbo ossessivo compulsivo relazionale può anche indurre le persone a cercare costantemente rassicurazioni dal proprio partner. Questo comportamento può portare a sentimenti di frustrazione e confusione quando il partner non comprende la fonte dell’ansia e potrebbe percepire questo comportamento come se i propri confini personali venissero sempre ignorati.

Inoltre, chi soffre di DOC relazionale può sentire di dover nascondere la natura delle ossessioni e compulsioni per evitare il rifiuto e sentirsi sbagliato. Ciò porta sostenere un peso molto grande da sostenere: la segretezza ostacola una relazione aperta, onesta e intima.

I sintomi del DOC possono anche interferire con l’intimità sessuale. Ad esempio, le persone con disturbo ossessivo compulsivo possono sperimentare ossessioni legate alla contaminazione (come la pulizia dei genitali del partner) o pensieri sessuali disturbanti (come l’aggressione sessuale) che rendono molto difficile impegnarsi in attività sessuali con il proprio partner. Non sorprende che le persone con disturbo ossessivo compulsivo siano spesso sessualmente evitanti e sessualmente insoddisfatte nelle loro relazioni.

Trattamento del DOC da relazione

Se leggendo questo articolo hai riconosciuto alcuni comportanti specifici, è importante parlarne con un professionista della salute mentale. La gravità dei sintomi del DOC è positivamente associata all’incapacità di stabilire e mantenere una relazione romantica. Pertanto, un primo passo importante e necessario verso una relazione sana è trattare efficacemente i sintomi. Il trattamento per il disturbo ossessivo compulsivo relazionale può includere psicoterapia, farmaci o una combinazione dei due:

Psicoterapia: oltre a gestire i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, la psicoterapia può fornire uno strumento  utile per lavorare su aree difficili, come bassa autostima, difficoltà ad essere assertivi, scarse abilità sociali e mancanza di fiducia in se stessi che potrebbero ostacolare le capacità di mantenere una relazione stabile e a lungo termine.

Farmaci: il medico può anche prescrivere farmaci che possono aiutare a ridurre i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo. La ricerca suggerisce che gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)  SSRI sono il tipo di farmaco più efficace per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo.