fbpx
5

Si stima che circa il 25 per cento della popolazione sia altamente sensibile (Aron & Aron, 1997; Lionetti et al., 2018). Le Persone Altamente Sensibili (PAS) sono quelle che percepiscono gli stimoli interni ed esterni in modo più intenso e profondo, sono particolarmente empatiche e intuitive. Questo avviene perché il tratto dell’Alta sensibilità, genetico e quindi innato, è determinato da un funzionamento diverso del sistema neurologico, più attivo e suscettibile (www.personealtamentesensibili.it)

La sensibilità all’elaborazione sensoriale è un tratto del temperamento adulto caratterizzato da alta reattività del sistema nervoso centrale e una più profonda elaborazione cognitiva di tipo fisico, sociale e stimoli emotivi. In particolare, l’elaborazione sensoriale è legata a come una persona rileva, regola, interpreta e risponde agli stimoli sensoriali (Aron & Aaron, 1997; Dunn, 2001). Ogni persona ha una soglia diversa per percepire, rispondere e diventare sopraffatti dalle sensazioni, che porta a diversi fisiologici e esiti comportamentali. Le persone altamente sensibili sono coinvolte in un’elaborazione cognitiva più profonda degli stimoli che è guidata da più alta reattività emotiva, sia positiva che negativa, e presentano comportamenti specifici come una maggiore sensibilità agli stimoli.

Inoltre, le persone altamente sensibili hanno una maggiore reattività emotiva, un maggior senso estetico, un sottile senso dell’umorismo e maggiore creatività (Aron & Aron, 1997). Anche se la maggior parte le persone sensibili sono introverse, a loro piace interagire con gli altri e sono motivate da novità, la ricerca di nuove esperienze e una suscettibilità alla noia (Aron, 2013; Cooper, 2016).

Alcuni dei modi in cui essere un PAS potrebbe avere un impatto sulla tua vita:

  • Potresti evitare situazioni che ti fanno sentire sopraffatto. Le persone altamente sensibili possono essere più colpite da determinate situazioni come tensione, violenza e conflitto, che possono portarle a evitare cose che le fanno sentire a disagio.
  • Potresti essere molto toccato dalla bellezza o dall’emotività. Le persone altamente sensibili tendono a sentirsi profondamente commosse dalla bellezza che vedono intorno a loro. Potrebbero piangere mentre guardano video particolarmente commoventi.
  • Potresti avere stretti rapporti con gli altri. Le PAS si preoccupano profondamente dei loro amici e tendono a formare legami profondi con le persone. Ancora una volta, l’empatia che una persona altamente sensibile porta in tavola è uno strumento potente per essere un amico solidale e una persona amata.
  • Potresti essere grato per la vita che hai. Le persone altamente sensibili apprezzano un buon vino, un buon pasto o una bella canzone a un livello a cui la maggior parte delle persone non può accedere. Potrebbero provare più angoscia esistenziale, ma potrebbero anche provare più gratitudine per ciò che hanno nella vita, sapendo che forse è fugace e nulla è certo.

Uno dei principali vantaggi di essere un PAS è la capacità di entrare in empatia. L’empatia è uno strumento che può promuovere relazioni forti e una vita emotiva profondamente appagante. Naturalmente, è importante distinguere tra i propri sentimenti e quelli degli altri.