fbpx
ipocondria

Che cos’è il disturbo d’ansia da malattia?

Le persone con disturbo d’ansia da malattia, chiamato anche ipocondria, hanno una paura irrealistica di avere una grave condizione medica o temono di essere ad alto rischio di ammalarsi. Possono interpretare erroneamente le funzioni corporee tipiche come segni di malattia.

La caratteristica essenziale della ipocondria è data da una preoccupazione ossessiva e irrazionale di avere una grave condizione medica. Questa condizione è solitamente basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici come sintomi di una malattia grave nonostante la rassicurazione da parte dei professionisti medici di non avere una malattia. Infatti, anche dopo aver eseguito esami medici che hanno escluso problematiche fisiche,  le persone con ipocondria sono ancora preoccupate dall’idea di essere gravemente malate. Le loro persistenti preoccupazioni per la salute possono interferire con le loro relazioni ed il proprio benessere psicologici.

Qual è la differenza tra normale preoccupazione per la salute e ansia per la salute?

Se il tuo corpo ti sta mandando segnali che sei malato, è normale essere preoccupati. L’ansia per la salute è caratterizzata dalla convinzione costante di avere uno o più sintomi di una grave malattia anche di fronte ad evidenze che attestano il contrario. La preoccupazione di avere una malattia può portare a “consumarti” e  l’angoscia diventare destabilizzante. Se sei preoccupato per la tua salute, la cosa razionale da fare è consultare il tuo medico. Tuttavia, se anche di fronte a risultati negativi di esami e test medici, continui ad essere preoccupato di avere una malattia non diagnosticata, molto probabilmente stai soffrendo di ipocondria. Questa condizione va oltre la normale preoccupazione per la propria salute. Ha il potenziale di  interferire con la qualità della vita di una persona, comprese le sue capacità di lavorare in un ambiente professionale e mantenere relazioni significative, andando ad inficiare il benessere psicologico soggettivo.

Quanto è comune il disturbo d’ansia da malattia?

L’ipocondria compare generalmente nell’età adulta senza differenze negli uomini o nelle donne con una prevalenza tra il 4 e il 9%. Questo disturbo mentale si verifica principalmente nei giovani adulti e/o con una storia di malattie gravi o nei loro parenti. L’88% dei pazienti presenta sintomi come ansia generalizzata (71%), disturbo distimico (42,5%), depressione maggiore (42,9%), disturbi di somatizzazione (21,4%) e disturbi di panico (16,7%). L’ansia per la salute si verifica più spesso nella prima o nella metà dell’età adulta e può peggiorare con l’età. Per le persone anziane, l’ansia per la salute può concentrarsi sulla paura di sviluppare problemi di memoria.

Quali sono le cause dell’ipocondria?

Le cause che possono portare a sviluppare l’ipocondria sono spesso varie e non definibili con certezza. Tuttavia potresti essere più incline al disturbo d’ansia da malattia se hai una storia familiare di:

  • Hai una scarsa comprensione delle sensazioni corporee, delle malattie o di entrambe queste cose.
  • Hai uno o più membri della famiglia che si preoccupano eccessivamente della loro salute o della tua salute.
  • Hai avuto esperienze passate a che fare con malattie davvero gravi durante l’infanzia. Quindi, da adulto, le sensazioni fisiche che provi ti fanno paura.
  • Traumi infantili, come abusi o negligenza sui minori.
  • Stress cronico
  • Ansia per la salute o altri disturbi d’ansia nella tua famiglia.
  • Avere una personalità ansiosa

Quali sono i sintomi del disturbo d’ansia da malattia?

Le persone con disturbo d’ansia da malattia hanno una paura continua ma irrealistica di essere gravemente ammalate. Le malattie specifiche di cui si preoccupano spesso cambiano. Alcune persone con disturbo d’ansia da malattia possono effettivamente avere una malattia fisica diagnosticata. Ma a causa del disturbo d’ansia da malattia, possono sentire che la loro condizione è più grave di quanto non sia in realtà.

Gli indicatori del disturbo d’ansia da malattia includono:

  • Evitare persone o luoghi a causa della preoccupazione di contrarre una malattia.
  • Ricerca costante di malattie e sintomi.
  • Sintomi esagerati e loro gravità (ad esempio, una tosse diventa un segno di cancro ai polmoni).
  • Alto livello di ansia per la salute personale.
  • Ossessione per le normali funzioni corporee, come la frequenza cardiaca.
  • Controllare ripetutamente la presenza di segni di malattia, come misurare la pressione sanguigna o la temperatura.
  • Cercare rassicurazioni dai propri cari sui tuoi sintomi o sulla tua salute.
  • Disagio con funzioni corporee sane come gas o sudorazione.

Come si cura l’ipocondria?

Il trattamento per l’ansia per la salute si concentra sul miglioramento dei sintomi e della capacità di funzionamento nella vita quotidiana. In genere, il trattamento prevede la psicoterapia, talvolta associata al trattamento farmacologico.

Psicoterapia. Il trattamento più comune per l’ansia per la salute è la psicoterapia, in particolare la terapia cognitivo comportamentale (CBT). La CBT può essere molto efficace nel trattamento dell’ansia per la salute perché ti insegna abilità che possono aiutarti a gestire il tuo disturbo. Puoi partecipare alla CBT individualmente o in gruppo.

Alcuni obiettivi della CBT includono:

  • identificare le preoccupazioni e le convinzioni relative all’ansia per la salute
  • imparare altri modi di interpretare le sensazioni del tuo corpo cambiando pensieri disfunzionali
  • aumentare la consapevolezza di come le tue preoccupazioni influenzano te e il tuo comportamento
  • imparare a gestire meglio l’ansia e lo stress
  • imparare a smettere di evitare situazioni e attività a causa delle sensazioni fisiche
  • migliorare il tuo funzionamento a casa, al lavoro o a scuola, nei contesti sociali e nelle relazioni con gli altri

Altre forme di psicoterapia sono talvolta utilizzate anche per trattare l’ansia per la salute. Ciò può includere la gestione dello stress comportamentale e la terapia dell’esposizione. Se i sintomi sono gravi, il medico può raccomandare farmaci in aggiunta agli altri trattamenti.

Riferimenti bibliografici

Yazdanirad, S., Sadeghian, M., Naeini, M. J., Abbasi, M., & Mousavi, S. M. (2021). The contribution of hypochondria resulting from Corona virus on the occupational productivity loss through increased job stress and decreased resilience in the central workshop of an oil refinery: A path analysis. Heliyon7(4), e06808.