fbpx
online

Oggi la distanza non costituisce più un ostacolo per raggiungere il benessere psicologico. L’ultimo anno ha portato un grandissimo progresso tecnologico e di conseguenza sono aumentate e migliorate le modalità in cui possono essere offerti i servizi psicologici online.

Il 2020 è stato un anno di svolta, che rimarrà impresso nelle nostre memorie a causa pandemia da Covid-19, che ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini di vita. Costretti a rimanere confinati all’interno delle nostre abitazioni e a ridurre i contatti sociali, ha favorito in maniera esponenziale il lavoro da casa, attraverso lo smart working.

Questo ha significato uno dei cambiamenti positivi imposti da questo periodo storico: questa digitalizzazione immediata ha permesso di compiere un salto in avanti di quasi dieci anni in questo campo. Tutti noi siamo diventati più affini a videochiamate, riunioni online e ciò ha avuta anche una ripercussione sull’attività svolta dagli psicologi.

La Terapia Online

Fin dall’inizio della pandemia molti psicologi hanno deciso di attivare un servizio di terapia online, offrendo la propria competenza alle persone che decidono di non spostarsi verso lo studio e fornendo ugualmente strumenti concreti per prendersi cura di sé.

Si tratta di intraprendere lo stesso percorso previsto da una terapia tradizionale, con la differenza che questa si svolge da remoto. In partica, psicologo e paziente, invece di trovarsi fisicamente nello stesso spazio (lo studio dello psicologo), possono vedersi attraverso un monitor, nel luogo che si preferisce e procedere alla seduta esattamente come se si trovassero nella stessa stanza.

La terapia online si è dimostrata efficacia tanto quanto la terapia in presenza, per una vasta gamma di disturbi, fra i quali ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, terapia di coppia, insonnia, stress, ecc..  In pratica, il fatto che si tratti di una terapia online non influisce sull’efficacia del percorso, a patto che vi sia coinvolgimento di entrambe le parti, ma questo è un fattore presente anche nelle sedute di persona.

Benefici della terapia online

  • Accessibilità: Non essendo necessaria la presenza fisica in studio, la persona può decidere il momento ed il luogo più consono per effettuare l’incontro. Ad esempio, si possono effettuare i colloqui comodamente seduti sul proprio divano di casa o nella propria stanza. È sufficiente avere una buona connessione internet e la seduta può iniziare.
  • Riservatezza: il non doversi spostare aumenta il grado di riservatezza del percorso. Si potrà intraprendere la terapia online in modo totalmente anonimo.
  • Risparmio di tempo e di denaro: Gli incontri online non comportando spostamenti fisici permettono di risparmiare tempo e costi che altrimenti sarebbero necessari.

Come usufruire del servizio?

Per accedere alle consulenze online è sufficiente possedere un telefono cellulare, un computer o un tablet (puoi scegliere la modalità in cui ti senti più a tuo agio) ed il programma Skype o l’applicazione whatsapp. Inoltre, prima di usufruire del primo incontro, è necessario firmare un consenso informato e un foglio per il trattamento della privacy.

Quando richiedere una consulenza psicologica on line?

  • Nel caso in cui si abbiano difficoltà di spostamento o si preferisca non lasciare la propria abitazione.
  • Per chi è sempre in viaggio o vive all’estero.
  • Quando si hanno particolari difficoltà di tempo.

Come funziona la consulenza online?

Il percorso online segue le stesse modalità metodologiche dei colloqui presso lo studio. La differenza è che il colloquio avviene via Internet e tramite cellulare, computer o tablet.  Si stabilisce un giorno ed un orario, che va rispettato, e ci si dà appuntamento online. Una volta collegati, si comincia con la seduta e si affrontano i vari step previsti dal percorso. 

Nello specifico, il percorso online consta di alcune fasi specifiche: Viene svolto un primo colloquio conoscitivo attraverso skype o telefono ed in questa prima consulenza online valuteremo i tuoi bisogni e la modalità di aiuto migliore. Una volta appurata la possibilità di effettuare la consulenza in modalità online, il percorso potrà iniziare.

Sei intenzionato/a prenotare un colloquio online? Contattami via mail o whatsapp.