fbpx
1

Sono numerosi i vantaggi che la risata può apportare al nostro organismo, fungendo da medicina naturale sia per la mente che per il fisico. Ridere di gusto migliora l’umore, rafforza il sistema immunitario e combatte lo stress.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse da parte di medici e psicologi per il potere benefico del ridere e dell’umorismo sul corpo e sulla mente e numerose ricerche scientifiche hanno mostrato questa stretta correlazione. Lo psicologo canadese Rod Martin identifica cinque meccanismi per spiegare l’effetto dell’umorismo sulla salute.

  • In primo luogo, i benefici possono essere generati da alcuni degli aspetti fisiologici della risata stessa; ridere è, infatti, un’espressione facciale e vocale dell’emozione di gioia che coinvolge attivazioni del sistema respiratorio, cardiovascolare, endocrino e immunologico.
  • Un secondo meccanismo attraverso cui l’umorismo può influenzare la salute corrisponde all’effetto benefico delle emozioni positive che accompagnano il vissuto divertente, espresso tramite la risata (ad esempio la gioia): ridere porterebbe giovamento grazie agli stati emotivi piacevoli che lo accompagnano. La gioia è mediata dall’attività del sistema limbico e da altre strutture dell’encefalo che, insieme a diverse emozioni, producono cambiamenti nei sistemi nervosi autonomo ed endocrino, estendendosi poi a tutto il corpo.
  • In terzo luogo, l’umorismo favorisce il benessere personale attraverso meccanismi cognitivi, moderando l’effetto nocivo di stimoli stressanti. Numerose ricerche hanno dimostrato che eventi di vita particolarmente faticosi e impegnativi possono avere una ricaduta negativa su vari aspetti della salute personale, quali l’inibizione della funzione immunitaria e l’aumento del rischio di malattie attraverso la secrezione di ormoni stress-correlati come catecolamine e cortisolo.
  • Un quarto beneficio dell’umorismo è legato alla sua efficacia nella promozione indiretta di benessere attraverso l’aumento del sostegno sociale: gli effetti positivi, in questo caso, deriverebbero dal raggiungimento di un maggior grado d’intimità e di soddisfazione nelle relazioni sociali.
  • Infine, un quinto modo con cui l’umorismo può influire in maniera positiva sulla salute è legato al suo aspetto comportamentale, quello cioè di promuovere uno stile di vita sano.

Tra gli studi condotti, i più interessanti tennero a dimostrare che una bella risata incrementa la secrezione di sostanze chimiche naturali, catecolamine ed endorfine (il cui effetto è di aumentare il benessere psicofisico grazie anche al loro forte potenziale analgesico), diminuisce la secrezione del cortisolo, l’ormone tipico dello stress prodotto nelle ghiandole surrenali, e abbassa il tasso di sedimentazione, il che implica una stimolazione della risposta immunitaria.

Attività cardiovascolare

Nel complesso, gli studi empirici suggeriscono che la risata può produrre effetti benefici sul sistema vascolare. Durante la risata aumentano i battiti cardiaci e la pressione arteriosa; la circolazione del sangue e il ritmo della respirazione si fanno più veloci, i muscoli si muovono, nel cervello appare un’attività elettrica particolare, la temperatura aumenta e la produzione ormonale è stimolata. Più intensa e duratura è la risata, più aumenta la pressione sanguigna. Dopo la risata c’è, inoltre, un periodo di attivazione psicologica e sociale che si manifesta in ulteriori episodi di euforia, humor e risate. Pertanto, ridere favorisce una particolare combinazione di stimolazione e rilassamento attraverso un’elevata attivazione corporea.

Ridere favorisce il rilassamento muscolare

Numerosi studi hanno evidenziato come ridere abbia un effetto positivo sul rilassamento muscolare. Il beneficio dipenderebbe dalla risata in sé: l’attività muscolare che viene stimolata in alcune parti del corpo durante una vigorosa risata può ritenersi una forma di esercizio aerobico, idonea a bruciare calorie e ad indurre alcuni dei ben noti benefici dell’esercizio fisico. Il fattore protettivo rappresentato dalla risata potrebbe risiedere in questa capacità di produrre contemporaneamente un effetto rilassante e mentalmente euforizzante.

Ridere migliora la funzione respiratoria

Oltre ai cambiamenti nel tono muscolare, ci sono prove che la risata porti a cambiamenti nella funzione respiratoria. La risata consiste nel ripetere più e più volte un processo in cui l’aria viene ripetutamente espulsa dai polmoni seguito da un respiro profondo. Questo processo aiuta a eliminare l’eccesso di anidride carbonica e vapore acqueo che si accumula e di sostituirlo con aria ricca di ossigeno.

L’umorismo aumenta la tolleranza dolore

Diversi studi sono stati condotti per valutare l’effetto analgesico dell’umorismo: la soglia del dolore aumenta nei momenti divertenti. Questi risultati benefici si estendono non solo al momento della visone del video, ma anche nei minuti successivi. Un altro studio ha evidenziato come l’aumento della tollerabilità del dolore sia direttamente proporzionale a quanto viene percepito divertente lo stimolo divertente umoristico. Vi è evidenza che guardare video comici dopo aver subito un intervento di chirurgia ortopedica riduce la percezione dolorosa e tale miglioramento si protragga per un periodo di trenta minuti successivi alla fine della visione dei filmati.

L’umorismo aiuta ad affrontare lo stress

L’umorismo può essere un’efficace strategia di coping nell’affrontare lo stress, riducendone gli effetti nocivi per la salute: una visione umoristica della vita e la capacità di vedere il lato comico delle cose possono aiutare gli individui a fronteggiare al meglio gli eventi negativi, permettendo loro di distanziarsi emotivamente dalla situazione stressante aumentando le proprie capacità di controllo e padronanza dell’ambiente.

Come evidenziato, l’umorismo, essendo un mezzo di promozione di gioia e allegria, appare un fattore in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Questi aspetti positivi svolgono il loro ruolo tanto nei momenti di benessere quanto in quelli di crisi e l’umorismo può aiutarci in una grande varietà di modi.